In the mountain pasture for a day in the upper Elvo Valley
Starting from 40€Per person
Check calendar

Overview
The day will begin at the Fontanelle Alpine Pasture, where shepherdess and cheesemaker Elisa Mosca will take you on a tour of the stone-built pasture and the surrounding pastures.
You will learn about the animals, particularly the Pezzata Rossa d'Oropa, the queen breed of cattle of the upper Elvo Valley, and discover their importance to the mountain ecosystem.
We will then move on to the dairy where we will make toma cheese together, a typical cheese of this valley. You will then visit the characteristic stone cellar where the cheeses are aged, accompanied by a tasting.
It is possible to reach the Trappa di Sordevolo just a few minutes' walk away where you can enjoy lunch in this location where time seems to stand still
Show all images
+12
Our partner
6 experiencesCooperativa del Mulino ONLUS
Important information
Italian / English / French
Free cancellation (2 gg)
Duration (3 ore)
School-Friendly
What to expect
- 9:30 a.m. meet at Km 8 of SP 512 del Tracciolino, just before the "Trappa" sign, where cars are left
- 9:45 - 10:00 short uphill walk to reach Alpeggio Fontanelle
- 10:00: arrival at the farm and introduction to the place
- 10:30-11:30 a.m.: tour of the stone alpine pasture and walk through the neighboring pastures
- 11:30-12:30: return to the dairy and production of toma (local cheese)
- 12:30 p.m.: visit to the aging cellar and cheese tasting
- 13:00-13:30: short walk to the Trappa of Sordevolo
- 13:30- 16:00: lunch with local products and visit to the Trappa
- 16:00: return to the cars
Meeting place
Km 8 of SP 512 del Tracciolino, just before the "Trappa" sign, where cars are left
Reservation policy
Read more
Where
Km 8 della SP 512 del Tracciolino, appena prima del cartello “Trappa”, dove si lasciano le auto
Reviews
Luca Derosas
Esperienza purtroppo deludente, e mi dispiace scriverlo perché le persone che ci hanno accolto sono state gentili e disponibili. Il problema non sono loro, ma la distanza tra quello che era promesso e quello che abbiamo ricevuto.
Avevo prenotato la giornata in alpeggio come regalo di compleanno e abbiamo fatto un'ora e mezza di strada per arrivare. Sul posto ci è stato detto che dopo circa un'ora chi ci accompagnava doveva andare via e che non c'era latte, quindi la produzione della toma, cioè il cuore dell'esperienza secondo la descrizione, non si è fatta. Al caseificio saremo rimasti una quarantina di minuti scarsi, degustazione compresa: due formaggi, uno fresco e uno poco più stagionato, con miele e vino rosso.
La passeggiata tra i pascoli limitrofi si è ridotta al tratto dal parcheggio al caseificio. Gli animali li abbiamo visti solo da lontano, qualche mucca e nessuna capra, senza mai avvicinarci, immagino anche per una questione di tempo.
Quello che mi lascia più perplesso è la mancanza di comunicazione. La carenza d'acqua e quindi di latte non è una cosa che si scopre da un giorno all'altro. Sarebbe bastato avvisare qualche giorno prima e proporre un'altra data: avremmo capito benissimo e saremmo tornati volentieri in un momento più adatto. Così invece ho speso una cifra tutt'altro che bassa e mezza giornata di viaggio per un'esperienza che, per come è stata gestita, non era quella che avevo prenotato.
Massimiliano Conti
Nazarena è stata una guida preparata e coinvolgente, oltre che gentile. Elisa ci ha aperto le porte della sua azienda parlandoci dell’allevamento, della produzione dei formaggi e anche delle gioie e difficoltà del vivere e lavorare in montagna. La degustazione dei suoi prodotti ha chiuso magnificamente l’esperienza.
Salita alla malga abbastanza facile, noi avevamo un piccolo problema fisico ma siamo riusciti a fare tutto senza problemi, si raccomanda solo l’uso di scarpe adeguate.
Laura Leoncini
Esperienza indimenticabile che ti porta indietro nel tempo. Elisa è l'anima della malga, ci ha fatto scoprire tutto sui pascoli che cura con amore e ci ha insegnato a fare la toma d'alpeggio in modo artigianale: buonissima! E poi il luogo, incantato!
Continue to explore
A hands-on cooking class in the heart of Monferrato, where you will learn how to prepare homemade bread, traditional plin ravioli and bonet dessert, followed by a tasting paired with wines from the estate.eal cooking class in a magical place in Monferrato