Burro e toma magra con pranzo alla Trappa di Sordevolo
A partire da 40€a persona
Vedi le date
Panoramica
0.0 / 5
La Trappa di Sordevolo è un ex monastero, poi alpeggio e oggi ecomuseo, in una valle dove si pratica da secoli l’allevamento della bovina Pezzata Rossa d'Oropa. Qui viene proposta un'attività dedicata alla scoperta delle tecniche tradizionali di lavorazione del latte crudo e del suo prodotto principe, il Burro a latte crudo dell’Alto Elvo, Presidio Slow Food. L’esperienza inizierà con il benvenuto della Scuola Senza Pareti, progetto educativo dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra, in cui parleremo della specificità di questo burro prodotto per affioramento, degli utensili in legno tradizionalmente utilizzati, dell'origine della Toma Magra quasi scomparsa (e per questo segnalata sull'Arca del Gusto di Slow Food), dei suoi produttori e delle difficoltà per continuare a produrlo. A seguire il pranzo, con un menù semplice di montagna espressione del territorio, in cui degusterete i principali piatti della tradizione alpigiana con burro e toma.
Nel pomeriggio si svolgerà la visita guidata all’edificio. La riabilitazione delle tecniche costruttive tradizionali e la rigenerazione dei terrazzamenti, l’ospitalità nelle celle che furono dei monaci e poi degli alpigiani, la riscoperta di una cucina autentica connessa al suo paesaggio fanno oggi della Trappa una “scuola per nuovi abitanti”, dove passato e futuro si incontrano. La Trappa offre la possibilità di pernottare presso la struttura al costo di 25 euro, quota che comprende la prima colazione.
Vedi tutte le immagini
+1
L'azienda
8 esperienzeCooperativa del Mulino ONLUS
Informazioni importanti
Italiano / English / French
Cancellazione gratuita (2 gg)
Durata (5 ore)
Animali domestici
Prenotazione privato
Cosa ti aspetta
11:30 - Ritrovo alla Trappa, introduzione al mondo del burro e della toma dell'Alto Elvo con degustazione/aperitivo
12:30 - Pranzo (antipasto del territorio, polenta concia, dolce, vino e caffé)
14:30 - Visita guidata della Trappa
Luogo di incontro
Trappa di Sordevolo, parcheggio al km 7,5 della SP 512 del Tracciolino provenendo da Oropa e discesa a piedi (10 minuti)
Condizioni di prenotazione
vedi altro
Dove
Trappa di Sordevolo, parcheggio al km 7,5 della SP 512 del Tracciolino provenendo da Oropa e discesa a piedi (10 minuti)